Se decidiamo di avere un camino in muratura o in pietra nel nostro giardino, dobbiamo essere al corrente di cosa serve per avere una struttura solida e funzionale per le nostre grigliate con amici e parenti.
Tra l’altro, il caminetto per esterni rappresenta un’aggiunta decorativa per qualsiasi casa, regalando al giardino un punto importante e funzionale allo tempo stesso.
Le domande da porsi sono molte, in primis quanto grande farlo, se abbiamo il posto necessario per un caminetto, se il luogo è l’ideale e non va a interferire con i vicini.

La prima cosa da valutare è lo scopo: se la funzionalità del camino per esterni verrà usato solo come barbecue oppure come forno da pizza, allora si può pensare al classico camino aperto a un solo lato.
Se invece si vuole anche un luogo di “raccoglimento”, si può pensare a un caminetto aperto su 2 lati e più basso del solito, facendolo diventare così anche un posto attorno cui sedersi con gli amici per degustare un bicchiere insieme…

Ma cosa serve per costruire un buon caminetto da giardino?
Tre sono le cose fondamentali:

  • la base

  • il braciere

  • la canna fumaria

Per un caminetto fatto a mano serve una Base di calcestruzzo rinforzato in quanto di solito sono in genere più pesanti di quelli comprati.
Il Braciere poi, ossia lo spazio che ospiterà il fuoco, dovrà quindi essere composto da mattoni refrattari.
La Canna fumaria o il condotto di ventilazione di un caminetto a legna richiede una canna fumaria e una griglia parascintille.

È molto importante anche il rivestimento esterno: si può scegliere la pietra oppure i mattoni che magari riprendono i colori della casa.
Da valutare anche la costruzione di un patio attorno al caminetto, soprattutto se verrà usato per cucinare, così come la costruzione di un posto dove posizionare la legna e magari delle panche in muratura, così da rendere unico l’angolo del giardino dedicato a momenti di allegria e di rilassatezza.